Corsi di Musica e Strumento
Musica in culla
IL PICCOLISSIMO LABORATORIO MUSICALE è una gioiosa e giocosa introduzione alla musica ed è pensato per i piccolissimi da 1 a 3 anni.
Musica in gioco
IL PICCOLO GRANDE LABORATORIO MUSICALE è invece pensato per i bimbi dai 4 ai 6 anni ed ha lo scopo di far assimilare in maniera attiva e spontanea i macro argomenti musicali in modo giocoso e dinamico.
L’avvicinamento verso questa forma d’arte avviene, seppur con scopi e approcci diversi a seconda delle fasce d’età, senza mai forzare il bambino, passando da momenti di gioco musicale e di movimento a momenti di improvvisazione vocale e strumentale, passando anche da quelli di produzione musicale e body percussion… tutto questo è reso ancora più interessante grazie all’utilizzo e quindi alla scoperta per i piccoli, di strumenti musicali da poter suonare tutti insieme durante le attività.
Importanza dello studio di uno strumento musicale
"_Dove le parole non arrivano….la musica parla_" (Beethoven)
Studiare musica, oltre ad essere un'occasione di divertimento e svago, rappresenta un'ottima opportunità per accrescere le proprie capacità intellettive nonché creative.
E' scientificamente provato che lo studio di uno strumento musicale favorisce la formazione di nuove connessioni del cervello umano.
Suonare uno strumento permette di migliorare la concentrazione, la memoria, di combattere lo stress e, soprattutto nei ragazzi, facilita la socializzazione.
Obiettivi per tutti coloro che si approcciano per la prima volta allo studio del pianoforte.
I primi obiettivi da raggiungere sono: conoscenza della lettura di uno spartito tramite il solfeggio, acquisizione dell'indipendenza delle mani, scioltezza e agilità; il tutto senza mai trascurare la corretta impostazione posturale.