Scuola dell'Infanzia Paritaria Bilingue
Premessa
Nella nostra sezione ogni bambino viene accolto nel rispetto della propria individualità.
Obiettivi principali della Casa dei Bambini saranno la conquista dell’autonomia e dell’identità personale del bambino che permetteranno di acquisire in modo spontaneo le competenze relative ai vari livelli d’età.
La nostra scuola dell’infanzia è bilingue; la sezione si chiama “Happy Child” e rappresenta un’opportunità straordinaria per tutti i nostri bambini italiani, favorendo così la loro integrazione con bambini di altre lingue e culture.
All’interno della scuola la normale conversazione quotidiana da parte dell’insegnante avviene in lingua inglese e le varie attività didattiche sono presentate sia in lingua inglese e sia in lingua italiana, in modo tale da permettere ai bambini lo sviluppo delle proprie competenze in entrambe le lingue.
Imparare l’inglese in modo naturale, come l’italiano, rappresenta il principale obiettivo della scuola dell’infanzia bilingue.
Piano dell'offerta formativa
Tenderemo ad organizzare la classe in aree tematiche; ciascuna area conterrà i relativi materiali che consentiranno al bambino di lavorare in una specifica area. In queste aree verranno posti strumenti didattici volti ad attivare la creatività e l’apprendimento attraverso il gioco e la possibilità di sperimentare.
Ai bambini verrà offerto materiale scientifico “pertinente e allettante” volto all’educazione senso-percettiva che induce all’analisi e all’affinamento dei movimenti e stimola il concentramento dell’attenzione. A 3 anni il gioco del bambino rappresenterà per sé stesso un lavoro, poiché egli starà lavorando per il proprio sviluppo. Per questo Maria Montessori definisce il bambino “piccolo operaio cosciente”; il suo compito sarà produrre l’uomo.
Guarda il piano dell'offerta completo